E' ufficiale : E' in atto un'invasione di topi...d'appartamento nella zona a nord -est della citta',quella cioe' compresa grossomodo tra via L.Caro e via Sorgente Vitruvio con annesse traverse. La banda Bassotti(pare siano effettivamente di bassa statura ed esile corporatura)agisce prevalentemente nelle ore di tardo pomeriggio e lo fa quando le famiglie sono in casa. Si arrampicano agevolmente dai tubi del gas o dai pluviali piu' resistenti che,quasi sempre,corrono lungo la facciata dell'abitazione in prossimita' di balconate e finestre. Complice il periodo di temperatura mite,si intrufolano da finestre lasciate inavvertitamente socchiuse,generalmente sul lato meno illuminato.Arrivano anche ai piani alti,raggirando i sistemi d'allarme che in quel momento sono disattivati. Studiano sempre una via di fuga che non necessariamente e' la stessa di accesso: prediligono quella affacciata sul giardino che permette un eventuale "salto" morbido. Come prevenire questi furti? -Qualcuno unge di grasso(azione da rinnovare periodicamente)le tubazioni del gas per renderle inagibili. -illuminare le zone a rischio. -attenzionare il vicinato con il classico "passaparola". -chiudere finestre e balconi. Dalla loro gioca il fattore sorpresa,ma se scoperti,fuggono piu' veloci della luce. Urge "derattizzazione" Ma inviterei a non generalizzare.Questi "personaggetti"andrebbero,una volta acciuffati,trattati(per bene)per quello che sono : ladri. Un saluto.
Grazie per le istruzioni per l'uso. Quella più preziosa potrebbe essere la "vigilanza" solidale di tutti, senza usare l'antico adagio " ad un palmo da me..non mi frega di nessuno", a cui peraltro deroghiamo spesso quando ci piace impicciarsi degli affari altrui. Una ritrovata solidarietà, per questa e per altre cose, e magari un coordinamento con le forze dell'ordine potrebbero essere parte integrante della ricetta ottimale per una "cittadinanza attiva" che ci faccia uscire, anche per altre cose, da un contesto strettamente personale (che va comunque tutelato e rispettato) e conquistare, o riconquistare se volete, una dimensione meno egoistica della nostra vita.
Il problema è serio, e credo che a nessuno dei presenti farebbe piacere scoprire che ogni loro oggetto sia stato portato via. Ormai bisogna difendersi da sè, e certamente se ne trovassi uno in casa ne uscirebbe da invalido permanente.
Osservatore.... Noto con piacere che ti stai avviando verso la via della redenzione.... Caro Eolica, conoscendomi avrai capito di che razza sono e ti preannuncio che stasera in sezione, uno degli argomenti del giorno verterà su una forma di creazione di ronde "pacifiche" e creare una forma di collaborazione con le forze dell'ordine presenti sul territorio, per creare i presupposti per una tranquilla vivibilità.... Poi sai come diceva la bonanima:" colpirne uno per educarne 100". È ora che ci si dia una svegliata!
Brandt, prega Dio di non essere la prossima vittima di questi "topi" anche se per quelli come te, una toccata propedeutica da parte di questi delinquenti, ti porterebbe a pensarla in maniera seria e non canina
Sai come la penso. Io credo che reagirei, con tutti i rischi connessi, come "Osservartore" ma penso che prima o, se vuoi, insieme alle ronde ( che non condidivo) va creato un rapporto di concreta collaborazione con le forze dell'ordine e una solidarietà civica fatta di scambio di informazioni, suggerimenti, strategie di tutela ( non necessariamente violenta): insomma di una comunità che insieme, e non pochi volenterosi "rondisti", che si tutela, che rispetta le regole, e chiede che tutti (di ogni razza, colore, credo religioso) le rispettino e, chi di dovere, le faccia rispettare.
Vedi Eolica, se avessi letto con attenzione il mio pensiero, avresti colto che il punto primo è la collaborazione con le forze dell'ordine presenti sul territorio
Penso e auspico, lo ripeto, anche una collaborazione, non necessariamente a scopi di reazione fisica, fra cittadini e, insieme,con le forze dell'ordine. Credo, ma sono consapevole della buona dose di utopia che è nel mio desiderio / auspicio, ad una più diffusa e concreta solidarietà civica, anche nella difesa dei nostri beni, e poi agiscano ( con i mezzi giusti) coloro che sono preposti a farlo.
colpita anche zona corso italia... due settimane fa anche le querce... ultimamente colpiscono generalmente di giorno per non dare nell'occhio quindi attenzione a comportamenti sospetti...