Vi racconto un episodio di cui sono stato testimone stamattina. No comment. Ormai sto esaurendo tutti gli aggettivi usabili in queste circostanze! http://www.lenola.it/2015/09/22/fondi-larrivo-di-un-turista-le-terme-lo-stupore-e-laria-disgustata/
Uno splendido e illuminante esempio di come cittadini con gli occhi ( ed il cuore) aperti, senza prevenzioni e pregiudizi, possano PRETENDERE da chi li governa di fare con serietà il proprio dovere, quotidianamente, senza fuochi di artificio (metaforici e reali) ed effetti speciali. Impariamo a pretendere ( nelle piccole e nelle grandi cose) una quotidiana buona amministrazione, senza fare sconti a nessuno, neanche a quelli per i quali magari facciamo il tifo (elettorale).
Che poi,non mi sembra una gran fatica tenere il sito pulito e senza erbacce con un'opera di regolare, e non straordinaria( grazie qualitel ) manutenzione. Molto possiamo fare noi tutti,gettando le cartacce e le cicche nei contenitori appositi,e non per terra. Il vento e la pioggia favoriscono il deposito di rifiuti proprio in quella zona sottoposta al livello stradale. Mi spiace per il turista che è sparito...ma se lo reincontrassi,digli di ritornare sul posto, fiducioso. E digli pure che sei stato tu,con una fotocamera,un forum cittadino e una buona dose di senso civico. Grazie.
Tutti? Quanta gente aveva visto quello schifo? Stavano aspettando che passasse un turista schifato ? Fondani circa 40.000..... E i cittadini a quanto ammontano? Pochi, troppo pochi!
Caro Qualitel, bravi tutti è riferito a te, in primis, agli operatori, coloro che effettivamente hanno ripulito, al comune, per aver ascoltato per una volta il dibattito su questo sito.
Cara Fondi Archeologica, il "bravi tutti" non deve esistere in questi casi, si dovrebbe solo dire "VERGOGNA TUTTI" e io non faccio un plauso a chi da normale amministrazione ha fatto ripulire quel xesso a cielo aperto. Bravo a chi? All'operaio che quelle cose le dovrebbe fare normalmente? Bravo a chi, al comune assente che se non viene pungolato non si muove? Bravo a chi? A un ormai assente assessorato all'ambiente? Le terme sono state ripulite perché finalmente, e me lo auguro, per la prima volta si sono vergognati anche un po' loro e mi auguro che si siano vergognati tanto quanto me nel momento in cui, per colpa loro, mi sono dovuto vergognare di essere cittadino di Fondi! Quindi, cara mia, BRAVO NIENTE!! Io vorrei che fossero bravi loro non io! E prendo l'occasione per far presente che in barba al decoro urbano e alla mancata cura dell'ambiente, ieri mattina in Viale Regina Margherita andavano a spasso dei sorci indisturbatamente mentre il problema dei fondani indignati erano le campane di Padre Massimiliano! This is Fondi. Wellcome! Mancaican'! https://www.fondani.it/forum/threads/indignatevi-per-le-zoccole-non-per-le-campane.699/
E' evidente che perseguiamo fini differenti. A noi interessa la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali della nostra città. Che sia stata svolta un'opera del genere, dietro segnalazione, ci fa, sinceramente piacere per il risultato ottenuto. I problemi sono molti e ne abbiamo già parlato, anche con altri toni, e continueremo a farlo ogni volta che ci sarà occasione. Riguardo San Rocco, ad esempio, non basterebbe una ripulitura, ma potrebbe essere un primo passo. Le strutture sono ormai indecifrabili, anche ad un comune visitatore, e servirebbe un restauro completo. Che un topolino smarrito attraversi viale Regina Margherita in pieno giorno, non crediamo sia una grossa novità, se confrontato con ben altri problemi igienici verificatosi durante quest'anno (zecche, pulci, etc...). Se poi però tale fatto viene strumentalizzato, considera allora che nel laghetto di Settecannelle nuota indisturbata un'intera popolazione di nutrie, animali ben più dannosi e voraci di un piccolo topolino di fogna.