Mi rendo conto che questa storia che andrò a raccontarvi fa parte di quelle eccezioni di cui ha bisogno la regola, però è sempre bello poterle raccontare. Soprattutto viverle. Giovedì scorso ero al "Bar Villa" dove di solito alle pause del lavoro mi fermo per un caffè e decido di acquistare un "Gratta e vinci". Non è che sia particolarmente fortunato con questi moduli di vincita spontanea e infatti le cinque euro investite, lo sono state come "regalo" alle casse dello Stato. Al barista ho dato 10 euro, dimenticando di prendere il resto. Quest'oggi mi sono incamminato con un collega a prendere il caffè e... Sorpresa... Il barista dopo avermi fatto il caffè mi presenta cinque euro. Al momento cado dalle nuvole perché non capivo: "L'altra mattina hai preso un gratta e vinci e mi hai dato 10 euro. Sei andato via e non ti sei preso il resto. Li ho conservati per quando ti avrei rivisto". Si, le eccezioni che confermano la regola sono piacevoli...
Un po' di tempo fa, una mattina mi trovavo alla cassa di un bar e prima di me c'era una donna. Non mi impiccio dei fatti altrui, ma le ero proprio dietro... Per un conto di 6/7 €, la donna ha pagato con un biglietto da 50. La cassiera, a testa china, le ha dato il resto di 10 subito e gli altri 40 dopo qualche istante. La donna ha preso i pochi spiccioli ed è andata via. Quando la cassiera ha messo sul bancone 2 biglietti da 20, non si è accorta che già quella non ci fosse più.... Io sono corsa fuori, ma deve aver subito svoltato l'angolo, o salita in auto, perché non l'ho individuata, così sono rientrata. Quando la cassiera ha alzato lo sguardo x servirmi si é accorta di quel che era successo. Non so chi tra le due dormiva di più, ma sono rimasta molto dispiaciuta x la donna. Comunque, la cassiera, mi pare, abbia messo quei soldi non nel cassetto del reg. cassa, ma da parte. Spero che alla fine la donna si sia resa conto di aver dimenticato il resto e che sia tornata indietro a riprenderlo. Ma soprattutto spero che quella cassiera sia stata onesta come nel caso di Daniele. Una colazione al bar costata quasi 50€!
di persone oneste ce ne sono tantissime, i disonesti (in tutti i sensi, anche quello che parcheggia sulle strisce pedonali) prima o poi pagheranno il conto in un modo o nell'altro.