Raccolta rifiuti porta a porta - Costo annuo 6 milioni di Euro

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Francesco Fusco, 10 Maggio 2016.

1. Francesco Fusco

Francesco Fusco

Utente abituale

Registr.:
    3 Nov 2004
  2. Francesco Fusco

Francesco Fusco

Utente abituale

Registr.:
    3 Nov 2004
    Ultima modifica: 20 Luglio 2016
  3. eolica

eolica

Moderatore Membro dello Staff

Registr.:
    11 Mar 2012
    Sono le 11,38 e l'umido ( non la carta, la plastica, il vetro) sono ancora sotto casa, da ieri sera alle 23,00, e comincia a puzzare.

Ma qualcuno vuole darci spiegazioni ?

Per i comunicati stampa encomiastici e per le caxxate si trova il tempo, per dare,almeno informazioni, giustificazioni ai cittadini, silenzio !

Mi domando : ma ai fondani tutto questo sta bene ?

Che senso ha lamentarsi, se poi non si ha la capacità di pretendere rispetto per i propri soldi e per se stessi !?

Ultima modifica: 21 Luglio 2016
    A Francesco Fusco e simpaolo piace questo messaggio.
  4. AjejeBrazov

AjejeBrazov

Utente attivo

Registr.:
    9 Mag 2015
    Nel mio quartiere la raccolta viene eseguita da un giovane simpatico e disponibile.
    Un factotum :
    deve guidare il mezzo,fermarlo ogni cinque metri,scendere,raccogliere il contenuto dei bidoncini
    per riversarlo nel cassone del mezzo,sia a destra che a sinistra della strada,poi risalire e così via.
    I tempi di conferimento,in questo modo,si allungano parecchio.
    La soluzione consisterebbe,a mio modo di vedere,nell'avvicendare alla guida del mezzo e alla raccolta,
    due addetti che ,a turno,alleggerirebbero la fatica e accorcerebbero il tempo del conferimento.(Almeno nei giorni riservati all"umido").
    E' chiaro,tutto ciò comporterebbe un numero di addetti maggiore...
    Temo solo che la volontà e la cortesia di quel giovane lavoratore,vada scemando con il tempo,di pari passo
    con un lavoro duro,ripetitivo,alienante.
    Faccio a lui,e ai suoi colleghi,i migliori auguri di buon lavoro.

5. eolica

eolica

Registr.:
    11 Mar 2012
    La cosa grave, mio buon amico è che,alla fine della storia, voleranno sempre gli stracci e noi, per quanto possiamo apprezzare il giovane "raccoglitore", finiremo con il prendercela ( ingiustamente) con lui non con chi, abusando infinitamente della nostra pazienza, ha avviato e sta portando avanti questo serivizio con grande dilettantismo,a voler essere molto, molto buoni. E dobbiamo, se qualcuno ce li fornirà finalmente, ancora vedere i conti di tutto questo "ambaradan" : e allora forse ci sarà da ridere.

" Quosque tandem abutere, Catilina, patientia nostra ??"

Fino a quando, Catilina, abuserai della nostra pazienza ??

A simpaolo piace questo elemento.
  6. simpaolo

simpaolo

Utente attivo

Registr.:
    30 Gen 2015
    comunque indipendentemente dal servizio di raccolta differenziata i nostri concittadini in alcune zone stanno facendo un vero e proprio scempio creando vere e proprie discariche abusive...

7. bat21

bat21

Utente attivo

Registr.:
    18 Set 2013
    4. Qualora a seguito di verifica delle controdeduzioni risultasse che l’Impresa non ha ripristinato il regolare servizio o in caso di inidoneità motivata per iscritto delle controdeduzioni presentate, l’Impresa sarà assoggettata alle penalità di seguito riportate.
    TABELLA PENALITÀ
    Mancata effettuazione del servizio completo giornaliero di raccolta frazione umida (per giorno di ritardo)
    €/ giorno 3.000,00
    Mancata effettuazione servizio completo giornaliero raccolta frazione secca residua non riciclabile (per giorno di ritardo)
    €/ giorno 3.000,00
    Mancata effettuazione servizio completo raccolta differenziata frazioni valorizzabili (per giorno di ritardo)
    € / giorno 1.000,00
    Mancata effettuazione del servizio giornaliero di spazzamento stradale
    € / giorno 1.000,00
    Mancato avvio della piena funzionalità dell’ecocentro entro i termini di cui al presente capitolato (per giorno di ritardo)
    € / giorno 500,00
    Mancata apertura dell’ecocentro
    €/ giorno 1.000,00
    Mancata effettuazione della campagna di informazione e sensibilizzazione dell’utenza secondo le frequenze stabilite
    €/evento 1.000,00
    Mancata o insufficiente spazzamento e/o raccolta dei RSU in occasione di fiere, feste cittadine civili e religiose, sagre, mercatini rionali e straordinari, spettacoli e manifestazioni particolari
    €/evento 1.000,00
    ART. 16 CESSIONE DEL CREDITO
    1. Ai sensi dell’articolo 117 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. è consentita la cessione di crediti derivanti dal contratto.

8. eolica

eolica

Registr.:
    11 Mar 2012
    Giustissimo, ma qualcuno le faccia applicare queste sanzioni.

Incivili i cittadini che, invece di attivarsi al meglio per la raccolta differenziata stanno creando sul territorio comunale delle piccole e grandi discariche abusive : ma chi controlla in tempo reale, chi li multa, sperando poi che non vadano dal politico di riferimento a farsele togliere (è avvenuto e avverrà ancora) ???

Sono le 13,03 e sotto casa mia, in Via Gioberti, l'umido è intatto !!!

Ma il Sindaco e lo scodinzolante Vice, sempre in coppia per tagliare nastri e consegnare coppe e trofei, l'Assessore all'Ambiente ( sic!), i consiglieri comunali super votati che sproloquiano dentro e fuori il Consiglio Comunale, ma la girano questa nostra sfortunata città ??

La vedono la disorganizzazione di cui sono responsabili ?

Vogliono solo le rose (potere) e le spine ( le tasse e la monnezza) le lasciano a noi ??

I consiglieri comunali di opposizione, in particolare il "grilletto" tanto sensibile all'ambiente, dove sono ???

Ultima modifica: 22 Luglio 2016
    A Francesco Fusco piace questo elemento.
  9. bat21

bat21

Utente attivo

Registr.:
    18 Set 2013
    Non inquietarti.
    Il Sindaco ha ben altri problemi, i consiglieri si godono il mare ed il grilletto mha........

10. eolica

eolica

Registr.:
    11 Mar 2012
    Non sono "inquietato", sono "indignato" perchè, ringraziando Iddio, riesco ancora ad indignarmi.

Da convinto sostenitore di una raccolta differenziata ben fatta, ai giusti costi e, tanto per dirla fuori dai denti, con un corretto rapporto fra Ente e Appaltatore (che non vedo, per vari motivi, nel nostro caso) provo a segnalare disfunzioni incomprensibili, silenzi colpevoli e inquietanti, negligenze conclamate e latenti.

Non mi farò amici, almeno un certo tipo di "amici" che cercano coloro che blandiscono il potere e provano a trarne vantaggio, ma provo ad essere me stesso, quello che, da diversi lustri, sono, con i miei difetti ( tanti) e con qualche pregio che penso di potermi riconoscere, il rispetto verso i miei interlocutori e la franchezza nell'esporre quelle che ritengo essere delle mie buone ragioni.

Non penso, nè spero, di cambiare il mondo, e meno che mai da solo, ma difendere la mia libertà di pensiero e il diritto di manifestarla, da cittadino di un paese democratico.

P.s.-
    Ti suggerisco di approfondire il capitolo " cessione dei crediti" che è la chiave di volta di molti contratti di appalto.

Ultima modifica: 21 Luglio 2016
  11. Francesco Fusco

Francesco Fusco

Utente abituale

Registr.:
    3 Nov 2004

12. bat21

bat21

Utente attivo

Registr.:
    18 Set 2013
    Tranquillo Amico Mio sto già sviscerando. Appena concluso la relazione e che cmq sarà trasmessa ad altri Organi, la stessa sarà pubblicata e certamente non per rivalsa ma per correttezza e senso del Dovere e per rendere Edotti i nostri concittadini . Ti posso solo confermare che la Cessione del credito seppur prevista nella Legislazione nazionale del Codice dei Contratti ( e notizia di oggi pubblicata da miei colleghi della F.N.A.L.P. e di cui come iscritto ne sono Onorato, l'ultima riforma del C.C.P. contiene 220 errori nei 220 art. e questo fa capire da chi siamo Governati) è la c.d scappatoia per Gare ed Appalti cuciti su misura.
    Buon lavoro

13. Francesco Fusco

Francesco Fusco

Utente abituale

Registr.:
    3 Nov 2004
    -
    questa notizia degli errori è stata detta oggi dalla radio nazionale (rai 1)
    -

14. bat21

bat21

Utente attivo

Registr.:
    18 Set 2013
    Infatti ma dopo due mesi di Studio della nostra Federazione che ha segnalato il problema ai Carrozzoni degli Ordini- solo per precisare.
    Buon Lavoro Avv.

15. Eta Beta

Eta Beta

Utente attivo

Registr.:
    11 Mag 2015
    A parte l'aumento dei costi, esorbitanti e non giustificati, sono pienamente in accordo con l'utente bat 21, che leggo con piacere in quanto ritengo sia una persona estremamente preparata sull'argomento. Il mio intervento, però si basa sulla cattiva organizzazione della raccolta differenziata. Oggi ritiravano l'umido, bene da ieri sera messo il secchio fuori, sono passati a ritirarla alle 16,00 oggi pomeriggio e con il caldo che fa, il fetore era insopportabile. Tengo a precisare che un solo secchio per l'umido non è sufficiente, perchè troppo piccolo. Provvedesse chi di dovere a velocizzare le operazioni di raccolta e a dotare le famiglie di secchi per l'umido più capienti, visto che li paghiamo noi. Contesto con forza gli aumenti indiscriminati deliberati ultimamente a carico dei cittadini già sofferenti per aver pagato l'IMU, bollette e balzelli vari. Ce lo ricorderemo alle prossime elezioni regionali, perchè questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso, per non parlare delle bollette dell'altro carrozzone Acqualatina.

16. bat21

bat21

Utente attivo

Registr.:
    18 Set 2013
    Caro Eta Beta ti ringrazio per l'elogio ma sono un semplice Manovale,. Cmq rivolgo ancora una volta l'invito anche per un caffè per poter fare chiarezza sull'argomento e se hai letto qualche post precedente già lamentavo l'addebito della pulizia di tratti fognari e caditoie stradali previsti nel Contratto che sono comunque di competenza dell'Ato4.

17. Eta Beta

Eta Beta

Utente attivo

Registr.:
    11 Mag 2015
    Gentile bat 21, sarà un piacere per me conoscerla per un caffè, quando e dove vuole.

18. lunetta

lunetta

Utente

Registr.:
    27 Lug 2014
    Ma a che serve il sito sulla differenziata?
    Sezione "news": non è aggiornato;
    Sezione "compostaggio domestico": ....in allestimento;
    Sezione "trova il rifiuto": sono contemplati gli stessi materiali che si trovano sul glossario cartaceo.

19. eolica

eolica

Registr.:
    11 Mar 2012
  20. Eddy

Eddy

Utente attivo

Registr.:
    10 Mag 2003

Meno male che se ne è accorto anche qualcun altro che quella grandissima testa d'uovo che quasi sicuramente sarà anche un genialoide ingegnere plurititolato e laureato con il massimo dei voti che ha progettato i secchi per i vari tipi di rifiuto ha fatto una caz.ata storico-epico-mitico-leggendaria a realizzare quello per l'umido in dimensioni così ridicolmente ridotte!:mad::mad::mad:

Troppo studio e troppa teoria fanno perdere il buon senso pratico!:mad:

Condividi questa pagina